Valcasotto

News

<< Mostra tutti gli eventi e news

FUTURI CHEF A VALCASOTTO

27 Gennaio 2014
FUTURI CHEF A VALCASOTTO

 

Il Borgo di Valcasotto è stato scelto come meta di formazione, oltre che dall’Università degli Studi dell’Alimentazione di Pollenzo di cui è sede distaccata, anche dall’ Icif, rinomata Scuola di Cucina per apprendisti chef provenienti da tutto il mondo.

Grazie a questa collaborazione, che si sviluppa con lezioni di teoria e pratica legate al Burro e ai Formaggi Beppino Occelli, aspiranti chef da ogni parte del mondo sono venuti in visita alle cantine di stagionatura Beppino Occelli a Valcasotto. Gli studenti hanno potuto apprezzare e comprendere la diversità e la qualità dei prodotti Beppino Occelli: a partire dai pascoli e dagli alpeggi innevati che circondano Valcasotto sui quali d’estate pascolano in libertà greggi di mucche e di capre, per concludere con i diversi legni di alberi da frutta che arricchiscono il quadro organolettico dei formaggi Beppino Occelli. La visita si è conclusa con un aperitivo alla Locanda del Mulino dove, grazie alla cordialità e alla professionalità della nuova Chef Alessandra, i giovani studenti hanno potuto apprezzare i prodotti Occelli: dal Burro Occelli su crostini di pane di patate e pane nero per gustarne al meglio la cremosità, alla Tuma dla Paja, l'Occelli al Barolo e l'Occelli con la frutta.

Il Corso Breve ha coinvolto partecipanti provenenti dalle Filippine (5 studenti dal College Culinario di Manila), dagli Stati Uniti (8 dal Lincoln Culinatu Institute) e iscritti singoli da Canada, Messico, Malta, Grecia, Indonesia. I venti studenti, giovani ma con già alle spalle una solida formazione scolastica nel settore culinario, sono stati accompagnati da una Tutor cuoca e docente nel College Culinario di Manila.

 

icif valcasotto

icif valcasotto

La visita alle cantine di stagionatura

icif valcasotto

La degustazione

 

Le lezioni si sono tenute anche presso la sede Icif a Costigliole d’Asti, dove, dopo la teoria legata alle peculiarità e alla filosofia dei prodotti Beppino Occelli, si è passati alla pratica, con la realizzazione del piatto Tajarin al Burro Occelli e Crutin con Tartufo d’estate.

Ecco le foto:

icif piatto beppino occelli

icif piatto beppino occelli

icif piatto beppino occelli

^ Torna in cima